La Germania recluta infermieri in Messico

di Euronews – – Il ministro della sanità tedesco Jens Spahn si trova in Messico con una missione quantomai peculiare; reclutare infermieri e personale sanitario, di cui nelle città teutoniche c’è bisogno urgente. Nella sua visita a Città del Messico, Spahn ha firmato accordi con le autorità locali per facilitare il trasferimento del personale medico ai posti di lavoro in Germania, dove ha inoltre invitato 15 infermieri per seguire corsi di formazione.

“La Germania – ha spiegato Spahn – ha una società che invecchia e la domanda di infermieri è in aumento. E il problema è che in Germania non riusciamo a trovarne abbastanza . Abbiamo bisogno di giovani che vengano da noi per lavorare nel nostro sistema. Per questo motivo vogliamo collaborare con altri paesi. Abbiamo una cooperazione con il Kosovo e con le Filippine e vogliamo avviarne una anche con il Messico”.

La scelta del Messico è presto spiegata; con una popolazione molto giovane e un personale infermieristico abbondante e ben addestrato, che molto spesso però fatica a trovare lavoro, il paese latinoamericano è l’ideale per stipulare un accordo di questo genere.

Secondo Spahn, ad essere determinante è anche il divario culturale che tra Messico e paesi europei è, tutto sommato, più ridotto che altrove.

La Germania a caccia di medici italiani

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K