Festa islamica: scuoiano una pecora nel parcheggio, tre denunciati


video Etv

Bologna – Interporto, scuoiano una pecora nel parcheggio: tre denunciati. Quando la guardia giurata ha visto la scena sui monitor era incredulo: tre uomini erano intenti a scuoiare una pecora nel parcheggio dell’Interporto a Bentivoglio. Il vigilante ha chiamato i Carabinieri che hanno denunciato tre cittadini tunisini di 56, 48 e 18 anni per macellazione clandestina e maltrattamento di animali.. La mattina un altro straniero era stato denunciato per trasporto illecito di animali, visto che nel portabagagli è stata rinvenuta una pecora.

I due episodi sono riconducibili alle festa islamica del sacrificio, Eid al-Adha, iniziata ieri 11 agosto e che terminerà il 15, che ricordano l’obbedienza di Abramo al quale Dio aveva chiesto all’uomo di sacrificare il figlio Ismaele.

Perchè la festa del sacrificio fa discutere – -I fedeli musulmano nei giorni della festa compiono il pellegrinaggio a La Mecca. Nel rituale è previsto lo sgozzamento di pecore, montoni o capre vivi (sani e adulti), secondo la macellazione rituale ‘halāl’ che non permette lo stordimento. L’animale muore dunque dissanguato, poi la carne viene divisa in tre parti, tra famiglia, amici e poveri.

Naturalmente la pratica può essere svolta nei macelli autorizzati.

www.bolognatoday.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K