Rosato (Pd): “fare di tutto perché Salvini non resti al Viminale”

“Un governo istituzionale non si può fare senza tutti, o almeno tutti quelli che condividono le preoccupazioni per la tenuta istituzionale ed economica del paese”. Così Ettore Rosato all’Adnkronos risponde all’obiezione che la proposta di un governo istituzionale lanciata da Matteo Renzi metta insieme il Pd con l’M5S, che con la Lega di Salvini ha governato per un anno.

“Nessuno toglie le responsabilità al M5s e non so se questo percorso avrà uno sbocco possibile. Certo, rinunciare prima di provare sarebbe un errore”, avverte il vicepresidente dem della Camera. “La proposta di Renzi toglie tutte le carte in mano a Salvini, che non è né il presidente della Repubblica né il presidente di Camera e Senato e che non può neanche fregarsene degli interessi del paese dopo aver combinato il disastro economico che è sotto gli occhi di tutti”, commenta ancora Rosato.

“Salvini – continua il vicepresidente dem della Camera – utilizza le istituzioni a suo beneficio, dobbiamo fare tutto il possibile perché non resti al Viminale”. “Sulla mozione di sfiducia a Salvini – ricorda – la Lega ci ha proposto di rinviarla di un mese e mezzo, oggi vuole discutere la mozione su Conte il 15 agosto. Se è tanto urgente questa discussione, che comunque va fatta in tempi rapidi, perché Salvini non si dimette dal Viminale? E perché tutti i ministri della Lega non si dimettono? Sarebbe un chiaro segnale, più di qualsiasi conferenza stampa sulla spiaggia”, sottolinea Rosato. ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K