Parlamento UE, Sassoli (Pd): “aprirsi agli interessi delle lobby”

STRASBURGO, 3 LUG – “Il dialogo tra il Parlamento e le ong penso sia costante e normale. Sono qui da dieci anni e le ong sanno che la porta del Parlamento europeo è sempre aperta: la apriremo ancora di più. Il dialogo delle ong sarà garantito e assicurato”. Lo dice il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, nella conferenza stampa dopo la sua elezione.

Come si può essere un Parlamento dei cittadini – aggiunge – se non ci si apre alla società civile, agli interessi legittimi delle lobby, e soprattutto ai cittadini?”.

L’Istituto di consulenza scientifica UE è in realtà una lobby delle multinazionali

un gruppo di lobby delle grandi corporation che si finge un ente di beneficenza scientifico per fare gli interessi delle aziende

Conte a Verhofstadt: burattino è chi risponde a lobby, gruppi di potere e comitati di affari

L’attacco di Guy Verhofstadt, capogruppo dei liberali di Alde. “Mi fa male vedere la degenerazione politica dell’Italia che non è iniziata ieri ma venti anni fa l’Italia è passata da paese fondatore a fanalino di coda dell’Unione – ha detto -. Tutto è cominciato non con Conte ma con il malgoverno sotto Berlusconi. Il malgoverno…

Ue, la galassia delle lobby: quasi 10mila gruppi di pressione, 2.446 Ong

  Si chiama ‘Registro per la Trasparenza’. Istituito dalla Commissione europea, ad oggi 5 aprile questo prezioso data base conta 9.555 lobbies dei paesi membri, Italia inclusa, regolarmente registrate presso le istituzioni di Bruxelles. Una cifra per nulla irrilevante se consideriamo che dalle direttive comunitarie oggi dipende circa l’80% delle leggi nazionali. e’ interessante notare…

Parlamentari pagati da lobby, Grasso: gravissimo, vanno denunciati

“Senatori e onorevoli a libro paga di alcune multinazionali, le cosiddette lobbies”. A denunciarlo è un assistente parlamentare di Palazzo Madama, intervistato dalle Iene e andato in onda nella puntata di sabato sera. 19 magg – “Dalle anticipazioni giornalistiche in merito al servizio delle Iene su deputati e senatori che, nelle scorse legislature, sarebbero stati…

Condividi