Canale di Sicilia: turchi in barca a vela con 5 tonnellate di hashish. Arrestati

Nuovo sequestro di stupefacenti nel Canale di Sicilia: in collaborazione con la Direzione Centrale per i Servizi Antidroga italiana e le polizie francesi e turche, la Guardia di Finanza di Palermo ha bloccato un carico di oltre 5 tonnellate di hashish trasportate su una barca a vela. Arrestati i tre membri dell’equipaggio, tutti turchi. L’operazione è stata chiamata “Libeccio international” ed è stata svolta sotto il coordinamento della Procura di Palermo, con il supporto operativo del Gruppo Aeronavale di Messina e la collaborazione del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata, in coordinamento con le autorità francesi e turche.

L’imbarcazione “Solen 1” – un monoalbero a vela di 12 metri, battente bandiera turca – è stata intercettata a sud-ovest dell’isola di Marettimo. L’attivazione del dispositivo di controllo è avvenuta da parte delle autorità francesi, che hanno segnalato la presenza nel canale di Sardegna, di un’imbarcazione proveniente dalle coste magrebine del golfo di Oran. Il natante era tra l’altro già oggetto di indagine da parte della “Vigilanza Aduanera” spagnola e della “Douane francaise”. In meno di due ore, le unità aeree e navali del Comando Operativo Aeronavale di Pratica di Mare sono state indirizzate verso l’obiettivo: la “Solen 1” è stata prima controllata dall’alto dall’ATR 42 della finanza e successivamente “agganciata” da due pattugliatori a circa 96 miglia da Marettimo.

Sulla base degli accordi esistenti con lo Stato di bandiera in relazione alla Convenzione di Vienna, grazie alla preziosa opera di raccordo della D.C.S.A., che ha permesso un rapido scambio di informazioni, due pattugliatori del Gruppo aeronavale di Messina, in condizioni meteo-marine critiche, hanno abbordato la barca sospetta, prendendone il controllo, e hanno constatato la presenza dell’ingente carico di stupefacente.

L’imbarcazione, con i tre membri dell’equipaggio, è stata successivamente rimorchiata fino a Palermo per le attività di polizia giudiziaria e i controll del caso. A bordo sono stati trovati 187 colli di iuta contenenti l’hashish, riportanti 6 tipologie differenti di loghi – tra i quali ancora una volta quello che imita l’emblema della nota casa produttrice di automobili “Mercedes” – per un totale di 5.474 kg.Imbarcazione, stupefacente e strumentazione di bordo sono state sequestrate.

Arrestati i tre membri dell’equipaggio, tutti turchi, portati nel carcere di Palermo. La droga, destinata ai consumatori europei, avrebbe potuto fruttare, al dettaglio, circa 50 milioni di euro. Nel Mediterraneo è sempre più frequente il fenomeno dei traffici illegali di sostanze stupefacenti via mare, che trovano terreno fertile nella persistente situazione di grave instabilità politica di alcune aree del Nord Africa, veri e propri “hub” per i traffici illeciti. La “Solen 1” è la sesta imbarcazione che viene sequestrata nel Canale di Sicilia dall’estate scorsa.  (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K