Così facevano soldi sui defunti, 30 arresti a Bologna

Infermieri a busta paga che indirizzavano i parenti dei defunti verso alcune agenzie funebri. Funzionali delle agenzia che piantonavano i reparti degli ospedali. Dirigenti dei consorzi che suddividevano i lavori solo tra alcune ditte associate e redistribuivano le somme introitate. E’ questa la macchina organizzativa di chi per anni ha controllato il sistema funebre presso l’Ospedale Maggiore e il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi a Bologna. Un sistema che è stato smantellato dai carabinieri che questa mattina hanno provveduto all’arresto di 30 persone e al sequestro di beni e immobili per 13 milioni di euro tra Bologna, Modena, Ferrara, Rimini e Gorizia.

Le trenta persone arrestate, secondo la procura di Bologna, sono responsabili di “associazione per delinquere finalizzata alla corruzione”, “corruzione di incaricato di pubblico servizio”, “riciclaggio” e svariate violazioni connesse alla responsabilità amministrativa degli enti.

Le investigazioni – come spiegano i carabinieri – hanno documentato le sistematiche condotte di riciclaggio promosse e coordinate dagli indagati con il reinvestimento del rilevante “nero” aziendale, realizzato con la sistematica mancata fatturazione di parte dei servizi funerari e gestito attraverso specifiche contabilità parallele da parte di sodali incaricati della specifica mansione.  askanews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K