Torino, arcivescovo Nosiglia: accoglieremo famiglie della Sea Watch

TORINO, 6 GEN – “Voglio dichiarare la disponibilità della Chiesa torinese ad accogliere alcune delle famiglie che si trovano a bordo delle navi Sea Watch 3 e Sea Eye. La nostra Chiesa, come si ricorderà, aveva già offerto questa disponibilità per i profughi della nave Diciotti, nel settembre scorso”. Migranti, “i maltesi ci hanno condotto in Italia, ci hanno guidato in mare per 24 ore”

Lo comunica l’arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia, in occasione della messa della ‘Festa dei Popoli’. Il gesto, ha spiegato, è “simbolico perché ci pare estremamente necessario, in questo momento, lanciare un segnale preciso alle autorità istituzionali italiane e degli altri Paesi europei, sul significato dell’accoglienza”, ed è “spirituale, perché mi domando, altrimenti, come facciamo a parlare e predicare di accoglienza dei bisognosi, se poi non ci mettiamo nelle condizioni di praticarla”.

Stiamo parlando – osserva – di persone. E ogni piccolo sforzo nella direzione di alleviare certe sofferenze, certi disagi, ha un grande valore, soprattutto se non saremo soli ad affrontare in questi termini il problema”.

Senzatetto, a Roma ce ne sono 14mila in condizioni disumane (ma su questi non si puo’ lucrare)

Invece, quando sono “migranti” piu’ che di persone, si tratta di denaro, un fiume di denaro.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K