Mattarella: uniti al di là delle differenze contro la violenza

“Gli ordinamenti liberi e democratici prevalgono quando le loro fondamenta sono basate su valori condivisi, capaci di unire al di là delle legittime differenze di idee e interessi, quando promuovono libertà e giustizia, contro chi usa violenza per scopi di sopraffazione”. E’ quanto afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell’anniversario della strage di piazza Fontana.

“In quel tragico pomeriggio del 12 dicembre 1969 un ordigno provocò a Milano, a Piazza Fontana, una strage immane e diede avvio a un attacco eversivo contro la Repubblica – ricorda il capo dello Stato -. Gli assassini spezzarono vite innocenti, gettarono nel dolore e nella sofferenza tante persone, colpite in modo fortuito per aggredire l’intera collettività, innescarono una spirale di terrore, per destabilizzare e far gravare per anni sulla nostra democrazia una minaccia, con ulteriori lutti, violenze, fratture”

.”Il popolo italiano ha saputo sconfiggere gli eversori grazie alla propria unità e ai valori radicati nella sua storia, nella sua cultura, nella vita sociale, anche se il costo umano di questa battaglia di libertà e di civiltà è stato assai elevato – prosegue Mattarella -. Nel giorno dell’anniversario, il pensiero va, commosso, alla memoria delle vittime, e a quanti, familiari, discendenti, non hanno mai smesso di ricordare e testimoniare, cogliendo tutta la portata dell’offensiva portata contro la nostra convivenza, cercando con ostinazione la verità anche quando essa era offuscata da ritardi e manipolazioni, trasmettendo alla società e alle giovani generazioni la necessità di una partecipazione attiva per contrastare gli strateghi della tensione e della paura”.

“L’aggressione alle istituzioni, pianificata spargendo sangue di cittadini inermi, è stata respinta grazie al prevalere della solidarietà e della cultura democratica – sottolinea il Presidente della Repubblica -. È una lezione della storia, che vale per il futuro: gli ordinamenti liberi e democratici prevalgono quando le loro fondamenta sono basate su valori condivisi, capaci di unire al di là delle legittime differenze di idee e interessi, quando promuovono libertà e giustizia, contro chi usa violenza per scopi di sopraffazione”.

“Una verità piena e conclusiva non ha ancora coronato le lunghe e travagliate vicende giudiziarie. Questo nonostante il lavoro encomiabile e coraggioso di magistrati e servitori dello Stato, che hanno svelato responsabilità e trame di matrice neofascista, occultate da intollerabili deviazioni. La Repubblica non potrà mai cancellare il segno profondo della ferita che le è stata inferta, ma rivendica con orgoglio il valore della risposta corale che la comunità nazionale è riuscita a fornire sia nei confronti dell’eversione nera sia del terrorismo brigatista”, conclude Mattarella.  (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K