Kyenge contro Salvini: i migranti hanno diritti inalienabili

L’europarlamentare Cécile Kyenge (Pd) in un video su Facebook: “Il decreto Salvini vuole annientare l’accoglienza e l’integrazione. Lo stiamo vedendo con i nostri occhi, già in queste prime ore: le persone accolte in Italia nei numerosi ed efficienti percorsi di integrazione ora sono a rischio, potrebbero di colpo finire per strada – senza un letto, senza un tetto, senza aiuti.

L’impoverimento del sistema Sprar voluto da Salvini non fa altro che impoverire tutte quelle strutture che fino ad ora hanno garantito alle persone diritti, dignità e un progetto di inserimento nella società italiana – attraverso corsi di italiano e formazione lavorativa.

Ora quelle persone che fine faranno? Il governo sembra non volersi occupare della risposta a questa domanda. Ma è facile immaginarsela: finiranno per strada, totalmente indifesi rispetto alle difficoltà e ai rischi che dovranno affrontare.

È paradossale, ma è quindi lo stesso governo italiano a spingere le persone fuori dal percorso di integrazione nella società. E questo non possiamo permetterlo. Per quest motivo appoggio il referendum che il Partito Democratico vuole organizzare per abrogare questo decreto.

Non possiamo stare a guardare mentre l’Italia finisce vittima di politiche xenofobe e punitive nei confronti di deboli ed indifesi. È ora di lottare, uniti!”

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K