La UE regala altri 12 milioni di euro alla Fao

Rafforzare le donne rurali; sostenere i meccanismi di governance della sicurezza alimentare globale; sfruttare i finanziamenti del settore privato per sostenere progetti di sviluppo agricolo. L’Unione europea e la Fao insieme alle agenzie partner delle Nazioni Unite con sede a Roma, il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (Ifad) e il Programma alimentare mondiale (Pam), hanno firmato oggi un accordo da 12 milioni di euro per il sostegno dell’Ue a tre programmi progettati per affrontare diversi aspetti della sicurezza alimentare e dello sviluppo rurale.

Gli accordi sono stati finalizzati dal commissario europeo responsabile della Cooperazione e dello Sviluppo Internazionale, Neven Mimica, e dal direttore generale della Fao, Jose Graziano da Silva. Il primo progetto mira a rafforzare le donne rurali, elementi chiave nel miglioramento della nutrizione e della sicurezza alimentare; un altro sosterrà i meccanismi di governance della sicurezza alimentare globale, anche promuovendo un maggiore coinvolgimento della società civile nel processo decisionale; il terzo cerca di sfruttare i finanziamenti del settore privato per sostenere progetti di sviluppo agricolo.

Per Graziano da Silva, “il rapporto Fao-Ue è una partnership solida e consolidata con una lunga esperienza di successo nel lavoro di squadra e nella collaborazione. Siamo estremamente grati per la fiducia e il sostegno che l’Ue ci ha dimostrato, e siamo contenti di poter continuare questo sforzo di squadra per costruire un mondo senza fame”. L’Unione Europea rimane il principale partner alle risorse della Fao, rappresentando con i suoi Stati membri il 45% del bilancio dell’Agenzia delle Nazioni Unite. Nel 2017, il contributo dell’Ue ha raggiunto 239 milioni di euro.

www.agrifoodtoday.it


La fame nel mondo cresce: nel 2017 il numero di persone denutrite è aumentato toccando 821 milioni di persone, circa una su nove, tornando ai livelli di quasi dieci anni fa. E’ quanto emerso dal rapporto ‘Lo stato di sicurezza alimentare e nutrizione nel mondo’, presentato a settembre dalle agenzie delle Nazioni Unite, Fao, Ifad, Pam Unicef e Oms.

La Fao vuole altri 265 miliardi di dollari “per combattere la fame nel mondo”

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K