ArcelorMittal prende il controllo dell’Ilva

ArcelorMittal prende il controllo dell’Ilva. L’annuncio è arrivato oggi con la conclusione della transazione di AM Investco Italy Srl volta ad acquisire Ilva S.p.A. ArcelorMittal è il partner principale di AM Investco, con una quota nel consorzio pari al 94,4%, mentre Banca Intesa Sanpaolo ne detiene il 5,6%. Il contratto di affitto e obbligo di acquisto da parte di AM Investco decorre da oggi (1 novembre 2018).

A seguito della chiusura della transazione, si legge in una nota, ArcelorMittal ha ora assunto il pieno controllo direzionale di Ilva, che formerà ora un nuovo polo industriale all’interno di ArcelorMittal Europe- Flat Products, e sarà conosciuta come ArcelorMittal Italia. Lakshmi Mittal, presidente e ceo di ArcelorMittal, ha così commentato:

“La conclusione della procedura di acquisizione di Ilva costituisce un’importante tappa strategica per ArcelorMittal, Ilva è un asset di qualità che offre un’opportunità unica di espandere e rafforzare la nostra presenza in Europa, acquisendo il sito di produzione di acciaio più grande d’Europa. Per ArcelorMittal si tratta di un’ottima opportunità di creazione di valore che si inserisce perfettamente nel percorso verso il raggiungimento dell’obiettivo di investire in progetti di crescita, nei quali possiamo sfruttare la nostra esperienza operativa per rafforzare l’Ebitda e liberare flusso di cassa nel lungo periodo”.

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K