Roma, roghi rifiuti tossici: 4 arresti e 19 indagati al campo Rom di Salone

Roma – Roghi alla baraccopoli di via di Salone. E’ in corso dalle prime luci dell’alba di questa mattina l’operazione della Polizia Locale di Roma Capitale, volta ad eseguire 4 misure coercitive personali a carico di tre uomini ed una donna, in relazione al traffico ed allo smaltimento illecito dei rifiuti nella baraccopoli della periferia est della Capitale. Le indagini condotte dai gruppo Sicurezza Pubblica Emergenziale e Comando Generale, erano iniziate nel febbraio 2017 a seguito delle numerose denunce, presentate dai cittadini residenti, nei confronti del fenomeno dei cosiddetti “roghi tossici” che con cadenza pressochè quotidiana, si sviluppavano all’interno dell’area. Una trentina gli uomini e le donne della Polizia Locale di Roma Capitale impegnati nelle operazioni.

Grazie alle attivitâ tecniche di investigazione Coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma, nella figura del Sostituto Procuratore Desirè di Gironimo e del Procuratore Aggiunto Nunzia D’ Elia, i ‘caschi bianchi’ romani hanno potuto accertare l’esistenza di un sodalizio criminale all’interno del campo che si occupava di stoccare, incendiare e smaltire rifiuti, anche speciali, di cui in qualche caso curava anche il trasporto per conto di compiacenti ditte italiane.

Su quest’ultimo aspetto, sono ben 19 i nomi iscritti nel registro degli indagati, che dovranno rispondere di reati ambientali e smaltimento illecito di rifiuti. Eseguiti anche 4 sequestri preventivi ai fini della coinfisca dei relativi furgoni in uso al sodalizio. Un vero e proprio “autoparco” a disposizione del sodalizio per svolgere i propri affari con intensa attivitâ quotidiana.

Uno dei mezzi era munito di braccio meccanico per lo spostamento ed il trasporto di rifiuti particolarmente ingombranti e pesanti, come fusti di olii esausti e/o solventi o prodotti chimici. Le operazioni, che hanno visto impiegati gli uomini dei gruppi Spe, Pso, Gpit, VII Tuscolano e VI Torri, dirette sul posto dal Comandante Generale Antonio Di Maggio, sono tutt’ora in fase di svolgimento.

www.romatoday.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K