Migranti, Bergoglio: “Accogliere quanti si può e dare lavoro”

Occorre accogliere i migranti ma “ogni Paese deve fare questo con la virtĂą del governo, che è la prudenza: accogliere tanti rifugiati quanti si può e quanti si può integrare, educare, dare lavoro”. Lo ha detto Papa Francesco nella conferenza stampa sul volo papale sottolineando che “l’Italia e la Grecia sono stati generosissimi ad accogliere”.

La divisione dei cristiani è “uno scandalo” e bisogna proseguire sul cammino dell’unitĂ  perchĂ© l’alternativa sono “guerre e distruzioni”. Ma il cammino dell’unitĂ  dei cristiani deve avere come obiettivo il servizio agli altri, l’attenzione al fratello perchĂ© oggi c’è chi manca perfino del pane. Papa Francesco ha scelto Ginevra per il suo ventitreesimo viaggio internazionale, un “pellegrinaggio ecumenico”, come era stato annunciato.

Ha voluto celebrare i 70 anni del Centro ecumenico Wcc, al quale fanno riferimento circa trecentocinquanta chiese cristiane non cattoliche. “Camminare insieme, pregare insieme, lavorare insieme: ecco la nostra strada maestra verso l’unitĂ  dei cristiani”: ha sottolineato il Papa anche in un tweet.

“Avevo un lavoro buono. Se lo sapevo non partivo”