“Putin miscredente”, Isis minaccia i Mondiali in Russia

I jihadisti dello Stato islamico hanno diffuso un video di quattro minuti con cui minacciano la Russia e i Mondiali di calcio, iniziati ieri. Le immagini, analizzate dal Middle East Media Research Institute, mostrano tra l’altro alcuni ordigni che esplodono dentro e intorno allo stadio olimpico di Sochi, mentre un drone dell’Isis sorvola sopra le teste degli spettatori.

Il gruppo terroristico afferma nel video che alcuni suoi jihadisti si trovano in Russia e stanno pianificando attacchi da compiere proprio durante i mondiali. Una delle immagini mostra esplosioni all’interno di uno stadio e la didascalia: “Sarà un massacro mai visto prima nella storia”. Un’altra mostra un terrorista in piedi all’interno dello stadio Luzhniki di Mosca, mentre afferra per i capelli la stella del calcio argentino e mondiale Lionel Messi, in ginocchio e con la tuta arancione dei prigionieri destinati alla decapitazione.

Nel video, che è stato pubblicato da un canale di propaganda legato all’Isis, ed è l’ultimo di una serie di minacce sistematicamente avanzate durante i grandi eventi sportivi, i terroristi minacciano direttamente anche il presidente russo Vladimir Putin, definito un “miscredente”. “Putin miscredente, pagherai il prezzo dell’uccisione di musulmani”, è l’avvertimento dei jihadisti.

Funzionari russi hanno rassicurato calciatori, fan e membri delle delegazioni nazionali sul fatto che la Russia ha preso misure di sicurezza “senza precedenti” e si è preparata a tutti i possibili scenari, inclusi attacchi terroristici e prese di ostaggi. Uno speciale regime di sicurezza è in vigore, in particolare, nelle città ospitanti la Coppa del Mondo e nei centri che ospitano le nazionali partecipanti. Migliaia di agenti di polizia e militari dell’esercito, della marina e dell’aeronautica sono stati schierati sul territorio e resteranno in stato d’allerta fino al termine della competizione. Le autorità, inoltre, hanno bandito il sorvolo dei droni e ulteriori restrizioni sono state imposte alle manifestazioni pubbliche. Migliaia di telecamere di sorveglianza sono state installate infine per monitorare tutte le attività legate al mondiale. (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K