Spagna, emergenza sbarchi: a Malaga strutture Croce Rossa nel porto

MADRID – A fronte dell’emergenza sbarchi degli ultimi mesi, Malaga installerà nel porto alcune strutture della Croce Rossa per l’assistenza ai migranti, in un’area concessa dall’autorità portuale. E’ quanto ha annunciato il viceprefetto locale, Miguel Briones, dopo aver presieduto ieri una riunione con i vertici di polizia nazionale, Guardia Civil e Guardia Costiera, con il direttore del porto, Rafael Moyano, il segretario provinciale della Croce Rossa, Samuel Linares, e il responsabile della sezione Lavoro e Immigrazione della vice-prefettura, Carmelo San Martin.

L’area individuata, dove nei prossimi mesi saranno smistati i migranti prelevati al largo della costa andalusa, è quella del mercato ittico del porto di Malaga, dove sorge un edificio che potrà essere adattato all’uso da parte della Croce Rossa. Una volta che l’autorità portuale avrà formalizzato la concessione esente da tasse da parte del comitato provinciale dell’organizzazione, “saranno valutate due possibilità: installare le strutture per l’assistenza sanitaria e rafforzare e adeguare i servizi del piano terra dell’immobile esistente, oppure realizzare nuove istallazioni con l’inclusione di bagni e docce”, è stato spiegato.

Le nuove struttire, finanziati dal ministero del Lavoro e della Previdenza sociale, consentiranno alla Croce Rossa di “prestare una migliore assistenza sanitaria, di mediazione culturale e umanitaria ai “migranti”, come ha spiegato il segretario provinciale dell’organizzazione, Samuel Linares.  (con fonte ANSAmed).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K