Consigliera ministero dell’Economia vendeva segreti fiscali a Ernst & Young

Susanna Masi, l’esperta del ministero dell’Economia vendeva i segreti fiscali del governo
I pm: «Ha preso 220 mila euro da Ernst & Young». Masi, consigliera in materia fiscale sia dell’ex ministro dell’Economia Saccomanni sia di quello attuale, Padoan, è anche in Equitalia. Accusati di corruzione la società Ernst&Young e il suo rappresentante italiano Marco Ragusa

Di questo  clamoroso caso di spionaggio ne parla Milano Corriere

Dal 2013 a gennaio 2015 i contenuti riservatissimi – e destinati in taluni casi a rimanere segreti – delle discussioni sulle normative fiscali che si tenevano al governo e al consiglio dei Ministri sono state, in cambio di un compenso di almeno 220mila euro, rivelati in tempo reale al colosso della consulenza legale tributaria Ernst & Young da una ex professionista del gruppo entrata a fine 2012 (nel governo di Mario Monti, che dunque ci lascia in eredità quest’altra “perla”) nella segreteria tecnica del sottosegretario all’Economia Vieri Ceriani, e poi divenuta consigliere in materia fiscale sia (nel governo Letta) del ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni, sia (nel governo Renzi) dell’attuale ministro Pier Carlo Padoan, venendo nel giugno 2015 nominata tra i 5 consiglieri di amministrazione di Equitalia spa. Una vera e propria bomba, di cui dà conto Il Corriere della Sera.

I pm milanesi Paolo Filippini e Giovanni Polizzi, a conclusione degli accertamenti, sulla base di email sequestrate e telefonate intercettate, ritengono dunque di accusare Ernst & Young Italia come società, e il suo senior partner e rappresentante italiano Marco Ragusa, di “corruzione” della consigliere ministeriale Susanna Masi. A quest’ultima i magistrati contestano pure l’ipotesi di “rivelazione di segreto d’ufficio” e il reato di “false attestazioni sulle qualità personali” per non aver dichiarato il proprio – clamoroso – conflitto di interessi.

Secondo i rilievi di indagine, il flusso informativo sarebbe stato bidirezionale. Da un lato Masi avrebbe “fornito a Ernst & Young notizie riservate possedute grazie al suo ruolo istituzionale di membro della segretaria tecnica” o “consigliere del ministro”, permettendo così al colosso di offrire ai grossi clienti, banche in particolare, servizi di ottimizzazione fiscale tarati sulle future norme. Dall’altro sarebbe avvenuto anche il contrario, e cioè la consigliera ministeriale si sarebbe “resa disponibile a proporre modifiche, a vantaggio di Ernst & Young e dei suoi clienti, alla normativa fiscale interna in corso di predisposizione, nella materia di transazioni finanziarie nella quale era direttamente coinvolta quale membro della segreteria tecnica del ministero”.

www.liberoquotidiano.it

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K