Israele si addestra a guerra contro l’Iran con aerei di Usa, Italia e Germania

L’aeronautica israeliana ha organizzato esercitazioni aeree non segrete con paesi alleati per simulare una eventuale guerra contro Hezbollah o l’Iran in cui potenzialmente potrebbero intervenire anche i caccia dell’aviazione russa.
Nella base aerea di Uvda, nel deserto del Negev, fino al 16 novembre sono state rischierate decine di aerei di Stati Uniti, Italia, Francia, Germania, Grecia, Polonia e perfino India, la superpotenza asiatica che è diventato un alleato sicuro di Israele dal punto di vista militare.

Le esercitazioni non sono state tenute segrete, ma anzi l’ufficio stampa dell IDF (Israeli defence forces) ha aperto ai giornalisti la base e ha permesso interviste con gli ufficiali. Un uso “politico” dell’esercitazione che comunque non fa passare in secondo piano la sostanza militare: 40 aerei stranieri e 30 jet israeliani si sono addestrati a partiti contrapposti (“blu” gli stranieri, “rossi” gli israeliani) in una simulazione che di solito segue impostazioni fornite dagli americani.

L’altra faccia della medaglia è la conferma che il clima in tutto il Medio Oriente sta peggiorando rapidamente. (con fonte repubblica.it)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K