Francia: sciopero generale contro congelamento di salari e riduzione degli organici

PARIGI – Tutto il pubblico impiego francese sciopera oggi contro il congelamento di salari e la riduzione degli organici prevista dal governo. Sono 130 i cortei previsti, con milioni di cittadini che scenderanno in strada. Ed e’ un nuovo fronte di che si apre contro il presidente Emmanuel Macron, dopo le proteste scoppiate con la riforma del diritto del lavoro.

E’ attesa una forte mobilitazione, che interessera’ scuole, ospedali e anche i trasporti. Per la prima volta in dieci anni, tutti i sindacati della funzione pubblica si sono uniti per denunciare gli effetti negativi sul settore del piano dei governo. Le nove organizzazioni sindacali considerano ”inaccettabile” che il loro potere d’acquisto sia messo a rischio e che vadano persi 120mila posti di lavoro.

I dipendenti pubblici rappresentano il 20% dell’occupazione in Francia, per cui rimarranno chiusi, asili, scuole, e anche gli uffici pubblici dove il servizio minimo non sempre sara’ garantito. La protesta, che invita a scendere in piazza 5,4 milioni di lavoratori, si sentira’ soprattutto nei trasporti. Easyjet sopprimera’ circa 104 voli, Ryanair conta di lasciarne a terra altri 220. Anche se la compagna ferroviaria Sncdf non prevede problemi, l’azienda che gestisce i trasporti pubblici, Ratp, avverte che ci potranno essere ritardi nelle vicinanze di Parigi.

Fatto inedito dal 2009, dieci sindacati di medici ospedalieri hanno aderito all’appello del settore paramedico. Sono stati chiamati a scendere in piazza anche tutti i professori e solo a Parigi, secondo Snuipp-FSU 75, e’ prevista la chiusura di 70 istituti. Chiamati a manifestare anche gli agenti delle forze dell’ordine e il personale sanitario. (ilnazionalista.it)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K