Bersani avverte: “Stop a Ius soli è gravissimo, ricadute pericolose”

“Siamo di fronte a un errore drammatico che può avere conseguenze molto serie nel futuro di questo paese. Se va in cavalleria lo Ius soli, non so quando potremmo approvarlo. Ci troveremo nella condizione di dire a un bimbo di 10 anni, figlio di immigrati regolari, che non è cittadino italiano perchè ci sono i barconi e gli stupri”. Lo afferma in un’intervista a “Radio Radicale”, Pierluigi Bersani di Articolo 1 – Mdp, commentando lo stop al Senato della legge sulla cittadinanza.

“Non so cosa possa pensare – aggiunge l’ex segretario del Pd – quel bambino negli anni successivi. Noi oggi mettiamo questo bambino di fronte ad un’ingiustizia sferzante e inaccettabile con le conseguenze del caso”.

Bersani ricorda: “Di fronte a 450mila ‘fantasmi’, che da badanti curano i nostri anziani o lavorano da artigiani, abbiamo il dovere di mostrare il tratto positivo della nostra civiltà anche per evitare ricadute pericolose e negative. Io spero che si possa riprendere il filo sullo Ius soli. Dobbiamo cercare i voti al Senato e combattere. Dobbiamo far comprendere a queste persone che c’è un pezzo d’Italia che sta combattendo questa battaglia per loro”. ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K