Lavoro gratis, cercasi ‘tutori volontari’ per 18 mila minori stranieri

Nel corso del 2016 hanno fatto ingresso in Italia 25.846 minori non accompagnati, mentre a giugno di quest’anno ne risultano presenti nel nostro territorio 17.864. La differenza tra le due cifre si spiega con il fatto che nel frattempo alcuni minori compiono la maggiore età o si allontano volontariamente dalle strutture che li ospitano.  http://www.garanteinfanzia.org/news/minori-stranieri-non-accompagnati-bando-diventare-tutore-volontario

Conisderato che si tratta di ragazzi ragazzi particolarmente vulnerabili e bisognosi di forme idonee di protezione, l’European Asylum Support Office (Easo), l’Agenzia Ue per il sostegno all’Asilo, e l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza hanno siglato di recente un protocollo d’intesa per avviare una collaborazione per selezione e formare tutori volontari di minori stranieri non accompagnati. La collaborazione prevede anche strumenti pratici e un’attività di assistenza e consulenza.

La truffa dei minori albanesi non accompagnati mantenuti dagli italiani

L’accordo integra il programma di interventi previsti nell’Operating Plan 2017, che definisce le azioni dell’Easo a supporto dell’Italia.

Per questo la legge 47/2017, recentemente entrata in vigore, prevede tra l’altro di instaurare e diffondere su tutto il territorio nazionale un sistema di “genitorialità sociale” a favore dei minori non accompagnati, che coinvolga l’intera cittadinanza attraverso la nomina di tutori volontari.

L’accordo tra Autorità garante ed Easo prevede, in particolare, il supporto dell’Agenzia europea nella selezione e formazione degli aspiranti tutori nelle regioni prive del garante regionale. Prevista anche una campagna nazionale di sensibilizzazione per la promozione del tutore volontario.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K