Vaccini obbligatori, la regione Veneto farà ricorso

“La regione Veneto farà ricorso contro il decreto che prevede l’obbligatorietà dei vaccini”. Ad annunciarlo è stato il presidente Luca Zaia, secondo cui il rischio è di avere “una fuga” dalle vaccinazioni come risposta “a fronte di un modello veneto basato sull’ascolto che funziona, come dimostra il 92,6% di copertura che abbiamo”. “La nostra scelta – ha sottolineato Zaia – non mette in dubbio l’importanza e l’utilità dei vaccini”.

“Questo decreto va addirittura oltre l’obbligatorietà, con misure coercitive”, ha detto Zaia nel corso di un incontro con i giornalisti. “Noi siamo davanti a un decreto che oggi è legge e ha efficacia giuridica e l’avrà ancora di più dopo la conversione. La posizione della Regione è di non mettere in discussione il vaccino, ma mettere in discussione alcuni aspetti del decreto. Abbiamo dato mandato all’avvocatura di impugnare davanti alla Corte Costituzionale”, ha spiegato il governatore.

“Non lo facciamo perché siamo contro i vaccini: non incontro mamme che mi dicono ‘no senza se e senza ma’; ma mamme che sono preoccupate dal numero dei vaccini e dall’impossibilità di scegliere un programma vaccinale. L’obbligatorietà – ha aggiunto Zaia – non risolve il problema del dialogo con le famiglie e in Veneto l’abbiamo dimostrato”. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K