Gli USA lodano l’Italia per il gran numero di “migranti” prelevati

“L’umanità dell’Italia e la sua leadership all’interno dell’Europa hanno contribuito a definire e gestire la più grande ondata di rifugiati in arrivo sulle coste europee dalla Seconda Guerra mondiale”. Lo ha detto un funzionario del dipartimento di Stato ad Askanews in vista dell’arrivo a Lucca del segretario Rex Tillerson, che parteciperà all’incontro dei ministri degli Esteri del G7 in calendario nella città toscana il 10 e 11 aprile sotto la presidenza del ministro Angelino Alfano.

Lo stesso funzionario ha sottolineato come l’Italia sia stata un “partner cruciale all’interno dell’Ue nelle attività di ricerca e salvataggio in mare” e ha lodato il nostro Paese anche per “gli sforzi contro il traffico di esseri umani in risposta alla migrazione irregolare”.

In generale, l’amministrazione Trump “loda l’impegno che l’Ue e i suoi Paesi membri – in particolare l’Italia – hanno dimostrato nel cercare di trovare una risposta coordinata e completa all’arrivo di migranti e rifugiati così come nel salvare le vite di chi si è messo pericolosamente in viaggio via mare e nel fornire protezione a chi ne ha bisogno”.

Il dipartimento di Stato, ha spiegato il funzionario ad Askanews, “continua a enfatizzare come qualsiasi risposta onnicomprensiva alle sfide poste dai migranti e rifugiati nella regione debba continuare a focalizzarsi nel salvare le vite, nel fornire assistenza umanitaria con la giusta tempistica, nel garantire il rispetto dei diritti umani di tutti i migranti, nel promuovere politiche migratorie umane e ordinate e nel garantire una gestione idonea dei confini“.ASKANEWS

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K