Papa Nero: con i populismi c’è rischio di ritorno a regimi dittatoriali

8 MAR – Con l’avanzare dei “populismi” c’è “il grande rischio di tornare a regimi autoritari, dittatoriali”. È l’allarme del padre generale della Compagnia di Gesù, Arturo Sosa, per cui comunque “quelli che vediamo ora – dice in un’intervista all’ANSA – non sono proprio populismi, ma ‘personalismi’: sono persone individuali che provocano un tipo di leadership che muove la gente, o che usa i sentimenti di paura, o nazionalisti, o religiosi – come il conflitto con l’Islam – per muovere la gente. Ma non sono movimenti con radici popolari, per niente: usano emozioni popolari per avere poteri personali”.

Per Sosa, poi, “la politica dei muri è da una parte inumana e dall’altra inutile”, mentre l’annuncio del presidente Usa Donald Trump sul muro al confine col Messico e il suo bando contro i cittadini di sei Paesi musulmani sono “contro i valori degli americani e i valori dei cristiani”. “Cercare di identificare l’Islam con il terrorismo è una pazzia”, afferma il 30/mo successore di Sant’Ignazio di Loyola. (ANSA)

Piuttosto è il contrario: sono i regimi dittatoriali, come la UE, che fanno nascere il populismo

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Papa Nero: con i populismi c’è rischio di ritorno a regimi dittatoriali

  1. E’ assolutamente inabile al ruolo spirituale che ricopre, e per nulla all’altezza delle risposte necessarie oggi, alla domanda “popolare”

  2. Fosse anxhe scarlatto ,,, la responacilità alla dittatura E’ di tutti gli apici con VESTEi dello Stato. .
    **** In due parole Brek . americano … ES:
    In uno stato democratico fondato sul diritto quanto i preposti alle ISTITUZIONI sostituiscono il fovere con il potere ; la Giustizia e’ morta la libertà in catene. … NOI STIAMO PER SCOLLINARE IL 50% DI CORRUZIONE, !!!
    … O SIGNORE PERDONA LORO CHE NON SANNO QUELLO CHE ESSI FANNO . ( UNA FRASE ACCREDITATA A CRISTO CHE STAVA MORENDO IN CROCE… … … Condannato dal Sinedro. Falsi e corrotti,)

Comments are closed.