Ministro Pinotti: “Nasce il ‘Pentagono’ italiano, 40mila militari in meno”

Sorgerà il ‘Pentagono italiano’. Il progetto, di cui parla il ministro della Difesa Roberta Pinotti, in un’intervista a ‘la Repubblica’, nascerà a Centocelle, nella periferia romana e sarà il simbolo della nuova idea di Difesa. “Troppi comandi – spiega Pinotti – servivano solo a dare un ruolo a generali promossi per automatismi”. Il piano, sottolinea la Pinotti, prevederà meno comandi e l’impiego di più giovani: “prevediamo, in base alla legge 244, entro il 2024 di ridurre gli organici di 40 mila militari e dieci mila civili: una trasformazione che nessuna pubblica amministrazione finora ha tentato“.

Pinotti parla del ‘Pentagono italiano’: “lo stiamo già progettando, abbiamo presentato una prima richiesta all’interno del budget per le infrastrutture previsto dalla Legge di stabilità. A Centocelle abbiamo già trasferito dal centro storico le 1500 persone della Direzione generale degli armamenti e lì c’è il Coi, il comando operativo che gestisce tutte le missioni all’estero e in Italia. E lì si è pensato di costruire la struttura con i vertici di tutte le forze armate”.

Il ministro della Difesa assicura che “ci sarà un risparmio nella gestione, oltre alla possibilità di immettere sul mercato immobili di pregio”. Il ministro della Difesa dice la sua anche sull’attivismo dei russi nel ‘Mare nostrum?’: “Li auspico più come potenziali alleati che non come avversari. ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Ministro Pinotti: “Nasce il ‘Pentagono’ italiano, 40mila militari in meno”

  1. Tanto, I nostri militari servono solo a favorire l’immigrazione clandestina

Comments are closed.