Presentazione del libro “Avventure in Abruzzo”

 

domenico-rosaNella foto: Amedeo D’Arcangelo, Antonio Calabrese, il sindaco Silvio Di Pietro,
gli autori Roberto Deri e Domenico Rosa,
chiude il tavolo il giornalista Rodolfo Strizzi

Nella incantevole cornice della vallata dell’alto Sangro, la Citta’ del Tartufo –Quadri-, ha ospitato nella sala consiliare, la presentazione in anteprima nazionale del libro “Avventure in Abruzzo”. Presenti i due autori, Roberto Carlo Deri e Domenico Rosa, il Prof.Antonio Calabrese, il neo sindaco Silvio Di Pietro, l’addetto stampa Rodolfo Strizzi, redattore della testata Cronache Italiane e Amedeo D’Arcangelo moderatore.

Davanti ad un nutrito pubblico, attento e disponibile al confronto, con l’introduzione dei due autori, hanno fatto seguito la eloquente esposizione filosofica e logica del libro da parte del prof. Calabrese e dopo il saluto del Sindaco Di Pietro , e’ iniziato Il dibattito, contornato anche interventi del pubblico in sala, fra natura e mistero….le avventure in Abruzzo. La cerimonia, con gli applausi calorosi e le dediche scritte sul testo ai futuri lettori, e’ terminata in un clima festoso,con la promessa di tornare alla prossima presentazione di un nuovo testo legato alle tradizioni, agli usi e costumi del luogo,in sintesi , una continuazione del cammino intrapreso.

Il testo, profondamente intriso di avventura, cultura popolare, spiritualita’ e vita esperienziale, traccia e penetra nei meandri di una regione affascinante, che piu’ di ogni altra regione ha mantenuto le tradizioni maggiormente ataviche, gli autori hanno compiuto questo viaggio tra le realta’ e l’ immaginifico, alla ricerca di quelle” storie “ della cultura polpolare poco conosciute. Roberto Carlo Deri e’ antropologo, etnologo e scrittore. Fra le sue pubblicazioni i romanzi:Londra 2060. Fra il grigio e il verde(2012), Luna Sheldon e la citta’ perduta(2014); numerosi saggi e sulle spalle anni di vita avventurosa,come i suoi personaggi.

Domenico Rosa, giornalista, quadrese di nascita, e’ autore d “i Fiume Dannunziana, Tra Irredentismo e fantasia”, Racconti di vita,tradizioni folklore e Pezzi. E’ stato redattore di cronaca nera per il “Sito di Firenze”. Attualmente ha intrapreso gli studi di filosofia e teologia alla Pontificia Universita’, per un cammino verso la vita consacrata.

Il viaggio incomincia, leggendo. Buone Avventure!

RODOLFO STRIZZI, redattore di – Cronache Italiane

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K