Finiti i soldi per i clandestini: servono 600 milioni di euro per evitare il caos

 

L’ultimo sollecito per il ministero del Tesoro è stato inviato quindici giorni fa. L’oggetto era fin troppo esplicito: i soldi per l’accoglienza dei migranti (clandestini) sono finiti, servono 600 milioni di euro per evitare che il sistema vada in tilt.

Entro la fine dell’anno – scrive il Corriere  la cifra totale deve arrivare a un miliardo di euro, tenendo conto che le spese medie sono di circa 100 milioni di euro al mese.

profughi

I conti sono in «rosso» da aprile scorso, quando lo stanziamento si è esaurito e il Viminale è stato costretto a sospendere i pagamenti di chi gestisce i servizi all’interno dei centri di accoglienza governativi, ma anche delle organizzazioni che si occupano della cosiddetta «assistenza diffusa». E dunque onlus, organizzazioni umanitarie, strutture private che hanno siglato convenzioni con Comuni e Regioni. Compresa la Croce Rossa. Il termine concesso da molte associazioni scade il 30 settembre. Dopo quella data c’è il rischio che vengano sospese le forniture e gli stranieri in attesa di sapere se la loro richiesta di asilo sarà accolta, vengano «sfrattati».

Un ulteriore problema che si aggiunge alle «resistenze» degli amministratori locali rispetto alla possibilità di mettere posti a disposizione. E anche per questo Palazzo Chigi pensa a un commissario. Il nome che circola insistentemente è quello di Piero Fassino,  tenendo conto che la sua presidenza dell’Anci — l’associazione dei sindaci — lo ha impegnato spesso proprio nella soluzione dei problemi legati all’accoglienza degli stranieri e a lui si deve l’accordo tra Comuni e Viminale per la distribuzione «pro quota»

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Finiti i soldi per i clandestini: servono 600 milioni di euro per evitare il caos

  1. Si chiudono i cancelli quando tutti sono usciti “entrati da noi”- ci sarebbe da dire tanto della competenza. RERALE. –
    Basta un Ignavo. leggere e sapere perchè la prima guerra mondiale tutto il mondo entrò in Crisi. In particolar modo In Amerixa-… Questa volta memore della “lezione” , Alla seconda guerra nondiale . hanno fatto il piano MARCHALL- …… … … … Per gli estracomunitari ??? un piano Marchall alla rovescoia con la conclusione identica.! a pagare siamo Noi. fornitori.!

Comments are closed.