Siria, terroristi Fateh al Sham bombardano Damasco

 

DAMASCO

Damasco – Sono in corso violenti bombardamenti e scontri alla periferia orientale di Damasco: lo riferiscono fonti giornalistiche sul posto. Gruppi armati hanno tentato di entrare nella capitale attraverso il quartiere di Jobar e sono stati respinti dalle truppe di Assad. Jobar e’ stato campo di battaglia per piu’ di due anni e la popolazione ha evacuato quasi del tutto la zona. Oggi sono stati sparati missili e granate.

A Jobar è presente il gruppo Fateh al Sham, ex Fronte Al Nusra, in passato alleato di Al Qaeda. Alcune fonti riportano che truppe e veicoli turchi hanno attraversato la frontiera del Paese con la Siria in una zona sotto il controllo di fazioni islamiche nel nord della provincia settentrionale di Aleppo.

In Siria è in vigore una fragile tregua, iniziata lunedì scorso dopo un accordo tra Mosca e Washington. Di oggi è la notizia che secondo il viceministro degli Esteri russo, Mikhail Bogdanov, l’accordo raggiunto a Ginevra non contiene elementi che riguardino il futuro del presidente siriano Bashar al-Assad. Bogdanov ha parlato all’agenzia Ria Novosti. A suo dire, il destino del leader di Damasco è un problema “che riguarda esclusivamente i siriani” e gli accordi con Washington non hanno assolutamente trattato la questione del processo di transizione. Bogdanov ha poi confermato che “vi è l’idea” di rafforzare l’accordo raggiunto con gli Usa, anche nel quadro del Consiglio di sicurezza Onu, ma ha spiegato che per farlo bisogna “rendere pubblici” i documenti; ipotesi su cui fin dall’inizio preme Mosca, anche “per evitare speculazioni”, come ieri ha detto il ministero degli Esteri. (AGI)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K