Distrazione di massa: la Spagna in rovina fa la guerra ai morti

 

Nonostante le promesse del sindaco targato Podemos, Manuela Carmena, Madrid è sempre più sporca, secondo i suoi abitanti: in luglio, riferisce El Mundo, il municipio ha registrato un record storico di proteste dei suoi abitanti contro lo stato di strade e piazze.

Subito dopo la sua elezione a sindaco nella primavera del 2015 Carmena aveva promesso di ripulire “in tre mesi” la città. Ma nonostante gli sforzi della nuova giunta comunale la situazione della capitale spagnola, sempre più invasa dai turisti, non sembra migliorata. In luglio il comune ha ricevuto 9.862 denunce dei cittadini contro la sporcizia, 1.682 in più rispetto allo stesso mese del 2015. (ANSAmed).

Nonostante il paese (senza governo da mesi) sprofondi nella povertà e nella sporcizia, c’è chi pensa all’inutile per farsi propaganda.

I resti dei due generali franchisti Emilio Mola Vidal e José Sanrujo Sacanell, leader con Francisco Franco del colpo di stato contro la repubblica spagnola nel 1936, saranno tolti dal Monumento ai Caduti di Pamplona e consegnati alle famiglie: lo ha deciso la nuova giunta comunale della città guidata dagli indipendentisti baschi di Bildu e da Podemos.

zapateroIl provvedimento è stato preso in base alla legge sulla Memoria Storica approvata sotto il governo del premier socialista José Luis Zapatero, che prevede l’eliminazione dai luoghi pubblici dei simboli del regime franchista. Dopo quelli dei due generali saranno trasferiti in novembre anche i resti di altri sei franchisti morti nella Guerra Civile del 1936-39 che dal 1961 erano ospitati dal mausoleo, che sarà chiuso. La piazza sulla quale si trova il monumento, finora dedicata al conte di Rodezno, ministro della giustizia del dittatore Francisco Franco, è stata ribattezzata Piazza della Libertà.

La decisione della giunta di Pamplona riporta l’attenzione sul Mausoleo del Valle de los Caidos dell’Escorial a nord di Madrid dove riposa sempre la salma del dittatore, morto nel 1974. Il celebre ex-giudice Balthasar Garzon ha chiesto di recente che venga tolta dal mausoleo, consegnata alla famiglia e seppellita in un normale cimitero. (ANSAmed).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K