Dislocamento di stormi dell’Aeronautica militare russa in Siria

 

Putin-ErdoganIl presidente russo, Vladimir Putin, ha presentato al parlamento il disegno di legge per la ratifica dell’accordo con la Siria per il dislocamento di stormi dell’Aeronautica militare russa sul territorio del paese mediorientale.

“Il posizionamento sul territorio siriano di gruppi dell’Aeronautica militare russa giova agli obiettivi di supporto alla pace e alla stabilità nella regione, ha carattere difensivo e non è diretto contro nessun paese terzo”, recita l’accordo sottoscritto dal ministri della Difesa russo e siriano a Damasco il 26 agosto 2015.

L’impiego degli stormi ospitati presso la base aerea Khmeimim sarà effettuato su decisione del suo comandante in conformità con i piani concordati con Damasco. La Russia coordinerà con la Siria anche la composizione dei gruppi aerei.

Inoltre la Russia potrà introdurre nel paese senza dazi gli armamenti e i materiali necessari ai gruppi aerei e il suo personale non sarà soggetto a controllo. I militari godranno delle immunità civili e amministrative della giurisdizione siriana, il personale e i membri delle famiglie dei militari beneficeranno dei privilegi previsti per i diplomatici dalla Convenzione di Vienna del 1961.

I termini di validità dell’accordo non sono stati determinati, una delle due parti può in qualsiasi momento interrompere la validità del documento, informando la controparte per iscritto.

it.sputniknews.com

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K