Europol: i terroristi filo-Isis sono ”lupi solitari” malati di mente

 

Muhammad-Riyad-germania-treno

Bruxelles – Dietro i recenti attentati a Nizza, Magnaville, Orlando (Usa) e Wurzburg (Germania) non c’e’ l’Isis, ma lupi solitari malati di mente. Lo scrive Europol nel rapporto sugli attacchi terroristici individuali, pubblicato oggi nel giorno della diffusione del rapporto annuale 2015 sull’attivita’ terroristica in Europa.. “Non c’e’ alcuna evidenza – si legge – che possa suggerire che il responsabile degli attacchi di Nizza sia un membro dello Stato Islamico”.

E Ancora: “Nonostante Isis abbia rivendicato la responsabilita’ dietro gli ultimi quattro attacchi di Orlando (Stati Uniti), Magnaville (Francia), Nizza (Francia) e Wurzburg (Germania), nessuno di questi quattro attacchi sembra essere stato pianificato, organizzato logisticamente o compiuto direttamente da Isis, secondo le informazioni a disposizione”.

L’agenzia di polizia europea rileva che quella delle organizzazioni non e’ probabilmente l’unica sfida. “Nonostante un numero di attori solitari spieghino i loro atti con la religione o l’ideologia, il ruolo delle potenziali malattie mentali non dovrebbe essere sottovalutato”.

Europol ricorda che il responsabile della strage di Nizza “soffriva di disordini psichiatrici ed era sotto cura”. (AGI)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K