“Il fuoco dentro”: Nencini presenta il libro su Oriana al Teatro Niccolini

 

Layout 1Riccardo Nencini, nel suo ultimo libro “Il fuoco dentro”, racconta del tormentato legame con Oriana Fallaci.

Edito da Mauro Pagliai, “Il fuoco dentro”, sarà presentato sabato 4 giugno alle 17.30 al Teatro Niccolini. Parteciperanno con l’autore, Maria Rosaria Omaggio e Lucia Annunziata.

Riccardo Nencini, vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per dovere, e scrittore per piacere, nel suo libro ricco di testimonianze e documenti inediti, parla del suo rapporto con Oriana, ma soprattutto del rapporto che Oriana aveva con a sua città, dalla nascita alla morte. Nel suo libro, l’autore ripercorre l´adolescenza di Oriana segnata dalla guerra, e le tante battaglie in difesa della storia e del patrimonio artistico fiorentino.

L’amico di Oriana, parla di una Firenze a due facce, quella ostile, dell’establishment e quella del popolo vicina al più grande scrittore del secolo scorso, donna fiera e coraggiosa sempre pronta a sfidare le convenzioni senza guardare in faccia a nessuno.

Nencini, vuole rendere omaggio così a Oriana Fallaci a dieci anni dalla morte , facendoci ripercorrere un viaggio emozionante nel cuore tormentato della sua amata Firenze. ‘Riccardo’ racconterà del grido di dolore lancinante, dell’urlo di Oriana verso la sua città: “Firenze brucia. E io l’ho perdutamente amata…. “Firenze è una matrigna con i suoi figli migliori. Guarda il poeta…”

RIccardo Nencini consegna il Premio Oriana Fallaci assegnato da Una via Per Oriana a Maria Rosaria Omaggio
RIccardo Nencini consegna il Premio Oriana Fallaci
assegnato da Una via Per Oriana a Maria Rosaria Omaggio

Riccardo Nencini parteciparà con Nicoletta Corsalini, Umberto Cecchi, Alessandro Gnocchi e Armando Manocchia, al #BuonCompleannOriana, un evento che si terrà il prossimo 29 giugno (ore 17:30) all’Auditorium dell’Ente Cassa di via Folco Portinari, 5 a Firenze in occasione dell’Anniversario della nascita di Oriana Fallaci.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K