Boschi: i partigiani veri voteranno sì al referendum

 

“Il direttivo dell’Anpi si è espresso chiaramente per il no ma dentro l’Anpi, ci sono molti partigiani, quelli veri, quelli che hanno combattuto, che diranno sì alle riforme”. Lo ha detto il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi a “In 1/2 ora” su Rai3.

“Anche nell’Anpi – ha aggiunto – ci saranno molti che voteranno sì. Come per me voteranno sì tanti del Movimento 5 stelle, di Forza Italia e della Lega”.

ANPI – “Nel nostro statuto è scritto che noi siamo obbligati a difendere la Costituzione nello spirito dei Costituenti. Quando si fanno riforme che vanno contro a quello spirito siamo obbligati, abbiamo il dovere di opporci”. Lo sostiene Carlo Smuraglia, presidente dell’Anpi che, a Bologna, torna a parlare della posizione dell’associazione sul referendum soprattutto dopo la lettera dei 70 senatori in cui si fa pressing affinché non si schieri.

Se il referendum dovesse andare male ci saranno altri, noi non andremo avanti con il nostro progetto politico. Noi faremo altro. Ma vinceremo e questo problema non si porrà“. Lo ha detto il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi a “In 1/2 ora” su Rai3.

“Noi – ha aggiunto – siamo stati molto seri e questo credo che sia un nuovo modo di fare politica. Ci siamo assunti un impegno per cambiare le cose, se non dovesse essere quello vogliono i cittadini come faremmo a restare?”. La Boschi si dice certa che, in caso di sconfitta, Renzi manterrà la promessa di lasciare: “Sì, è una persona che quando dice una cosa la fa. Ha fatto un discorso molto serio: Renzi non ha personalizzato il referendum, anzi siamo i primi a dire che bisogna parlare nel merito: c’è chi vuole che nulla cambi, Di Maio e Salvini, e noi che vogliamo cambiare. Quando proponi un cambiamento così radicale ai cittadini, se i cittadini non condividono questo progetto come facciamo a non prenderne atto e a essere coerenti e seri?”

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K