Rivolte in Francia, molotov contro la Polizia

 

La polizia ha usato gas lacrimogeni contro i manifestanti che hanno aggredito  gli agenti con molotov e petardi, durante gli scontri di ieri a Parigi. La protesta si è svolta nel quadro di uno sciopero generale indetto da sette sindacati.

Il testo di riforma del diritto del lavoro del governo socialista francese continua ad alimentare protestee nel Paese. Ieri sesto giorno di mobilitazione, sono scesce in piazza 68 mila persone. ll provvedimento consente ai datori di lavoro più facilità in caso di licenziamenti ingiustificati e per ragioni economiche.

François Hollande, il presidente francese, non prende cura dei disordini di piazza: “Questa riforma passerà. Non farò un passo indietro perché troppi governi lo hanno fatto e per questo ho trovato il Paese nelle attuali condizioni quando ho assunto le mie funzioni nel 2012. Non posso tornare indietro ora che un compromesso è stato trovato, i sindacati riformisti appoggiano questo testo e la maggioranza dei socialisti sono pronti a votarlo”.

Le mobilitazione continuerà per tutta la settimana.

La polizia francese e’ scesa in piazza in diverse citta del Paese per denunciare il clima di odio contro le forze dell’ordine che ha subito un’esasperazione negli ultimi mesi. L’iniziativa ha pero’ scatenato una violenta contro-manifestazione a Parigi dove circa 300 antagonisti hanno attaccato e dato fuoco a una volante. Al grido di “flics (sbirri) maiali assassini!” i facinorosi si sono scagliati contro la vettura con spranghe, costringendo i due agenti all’interno a scappare fuori e poi incendiandola con una molotov. Il collettivo aveva gia’ annunciato nei giorni scorsi una contro-manifestazione ma la prefettura aveva deciso di vietarla.

Il ‘corteo’ degli agenti e’ sfilato a place de la Republique – blindato da circa 400 agenti – ma erano in programma altre manifestazioni in una sessantina di citta’. Negli ultimi due mesi la Francia ha registrato un’ondata proteste contro la riforma del lavoro, al vaglio del Parlamento; ne sono derivati spesso disordini in cui sono stati feriti circa 350 rappresentanti delle forze dell’ordine. “Potete capire bene perche’ gli agenti siano esasperati”, ha sottolineato il capo della polizia, Jean-Marc Falcone.

I manifestanti hanno dato fuoco a una macchina della polizia durante una manifestazione contro la brutalità della polizia a Parigi.

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K