Cna: “Tasse a livello intollerabile. E nel 2016 salgono ancora”

 

euro-tasse

ROMA –  “Il 2015 ha segnato una discontinuità effettiva nelle politiche fiscali. Un beneficio che ha riguardato anche artigiani, micro e piccole imprese. L’anno scorso, infatti, hanno visto calare il peso complessivo del fisco (Total tax rate) al 60,9 per cento: il 3,6 per cento in meno rispetto al picco toccato nel 2012 (64,5 per cento). C’è una obiettiva ragione di soddisfazione, quindi, ma il livello della pressione fiscale in Italia rimane intollerabile (19,4 punti in più della media europea) e fortemente penalizzante per l’attività imprenditoriale”. A rilevarlo è ‘Comune che vai fisco che trovi’, l’Osservatorio Cna sulla tassazione della piccola impresa, giunto alla terza edizione, che analizza 124 comuni italiani, a partire da tutti i capoluoghi di regione e di provincia. E prende a riferimento una impresa individuale, con cinque dipendenti, 430mila euro di fatturato e 50mila euro di utili. L’impresa italiana tipo. “Un significativo arretramento ha registrato, di conseguenza, il Tax free day, il giorno in cui l’imprenditore può finalmente cominciare a destinare i guadagni aziendali all’impresa e alla sua famiglia, passato dal 20 agosto del 2014 al 9 agosto del 2015”.

L’inversione di tendenza del Total tax rate registrata nel 2015 è “merito esclusivo della riduzione della pressione fiscale locale (regionale e comunale), calata del 7,6 per cento, in buona parte riassorbito, però, dall’effetto della riduzione dei tributi locali deducibili dal reddito d’impresa. A produrre principalmente questa diminuzione la deducibilità completa dall’Irap del costo dei lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato e l’esenzione dalla Tari delle aree destinate alla produzione di rifiuti speciali”. Per il 2016, “purtroppo, il calo della pressione fiscale si arresta”.

L’Osservatorio prevede addirittura “un lieve incremento del Total tax rate (+0,1 per cento) destinato a salire al 61 per cento complessivo. Un incremento che deriva dall’aumento programmato dell’aliquota dell’Ivs (Invalidità-vecchiaia-superstiti), la contribuzione previdenziale della Cassa artigiani e commercianti, solo in parte attenuato dall’elevazione della franchigia Irap a 13mila euro”.

MIGLIORARE IL SISTEMA, ECCO LE 10 PROPOSTE DELLA CNA – Ma è possibile migliorare il sistema tributario? Per la Cna “si può, e si deve”. Tre le direttrici operative: una più consistente riduzione della pressione fiscale; il capovolgimento della tendenza a trasferire sulle imprese gli oneri dei controlli; l’uso intelligente della leva fiscale per aumentare la domanda interna. Come? La Cna ha preparato dieci proposte:

1) Rendere l’Imu sugli immobili strumentali completamente deducibile dal reddito d’impresa.

2) Utilizzare le risorse provenienti dalla spending review e dalla lotta all’evasione per ridurre la tassazione sul reddito delle imprese personali e sul lavoro autonomo.

3) Introdurre una misura premiale che riduca l’imposizione sul reddito incrementale rispetto al reddito “ideale” stimato dagli studi di settore.

4) Definire il concetto di autonoma organizzazione ai fini del non assoggettamento all’Irap.

5) Introdurre l’Iri (Imposta sul reddito delle imprese) per consentire alle imprese personali di allineare l’imposizione sui redditi re-investiti in azienda a quella applicata alle società di capitali.

6) Redistribuire il gettito derivante dalla tassazione sugli immobili adeguando i valori catastali ai valori commerciali.

7) Trasformare le detrazioni relative a spese per lavori edili in crediti d’imposta cedibili agli intermediari finanziari.

8) Introdurre il principio di cassa nella determinazione del reddito delle imprese personali in regime di contabilità semplificata.

9) Eliminare lo split payment e ridurre la ritenuta sui bonifici, relativi a spese per le quali sono riconosciute le detrazioni fiscali, dall’8 perlomeno al 4 per cento, come in precedenza; evitare di spostare sulle imprese gli oneri dei controlli attraverso un uso intelligente della fatturazione elettronica B2B.

10) Agevolare il passaggio generazionale delle imprese individuali tramite la completa neutralità fiscale delle cessioni d’azienda, al pari di quanto previsto in caso di conferimenti.

DIRE.IT

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Cna: “Tasse a livello intollerabile. E nel 2016 salgono ancora”

  1. 61% secco piu spese non deducibili si arriva senza problemi al 75%. Impossibile fare impresa. Se non ti pagano tutte le fatture poi vai oltre il 100%. O fai nero o vai via. Finito con l azienda pii arrivi a casa e giu altre tasse. A pagare tutto non ce la fai e arriva equitalia che ti strozza. Andate via come ho fatto io da un po vivo per 7 mesi in svizzera pago il 22% e li pago anche volentieri con i servizi cje mi danno
    Burocrazia zero

Comments are closed.