A pochi giorni dalla pubblicazione sul sito de âLâUnitĂ â della foto di una sconosciuta ragazza che intonava âMeno male che Silvio câèâ in un video dedicato a Forza Italia, con relativa insinuazione che si trattasse della grillina Virginia Raggi, lâOrdine dei giornalisti si muove. Il presidente, Enzo Iacopino, grida, via social, che è stata âuna vergognaâ. Il direttore dellâUnitĂ , Erasmo DâAngelis, definisce lo sfogo di Iacopino âincommentabileâ. (Leggi qui)
SarĂ ora valutato dai consigli disciplinari il comportamento de âLâUnitĂ â sul caso Raggi.
âLunedĂŹ il segretario dellâOrdine nazionale, Paolo Pirovano, ha invitato i Consigli regionali della Toscana e del Lazio ad attivare i consigli territoriali di disciplina per una valutazione deontologica di azioni e omissioniâ. Ne daâ notizia il presidente dellâordine dei giornalisti Enzo Iacopino a proposito del caso Unitaâ-Raggi. Pirovano (come si legge nellâallegato) segnala âper opportuna conoscenza e per quanto eventualmente di competenza, le modalitaâ di trattazione da parte del sito lâUnitaâ.tv della notizia, poi smentita dallâinteressato, relativa alla partecipazione della candidata a sindaco di Roma del Movimento Cinque Stelle, Virginia Raggi, al video elettorale di un altro partito nel 2008â.
Iacopino replica anche direttamente al direttore dellâUnitaâ Erasmo DâAngelis e spiega âdi avere ricevuto una telefonata da uno dei legali del M5S che mi riferiva che avevano preparato una denuncia-querela, con tanto di pesante citazione per danni, e che avevano deciso di non presentarla dopo le scuse pubbliche che avevo indirizzato alla signora Raggiâ.
Il presidente dellâOrdine dei giornalisti sottolinea di non aver rivelato prima questo particolare ânon per dare lezioni di giornalismo (non mi sento allâaltezza e, in ogni caso, sceglierei allievi disposti al confronto e non depositari di ogni sapere), ma per una esigenza morale e per un dovere di buona educazioneâ. Iacopino conclude: âErasmo DâAngelis, se puoi, âstai sereno’â.
DIRE.IT

