WikiLeaks: USA e Open Society di Soros dietro lo scoop dei Panama Papers

 

soros-foundations

WikiLeaks, dopo la pubblicazione dei Panama Papers da parte di diverse testate internazionali e del Consorzio internazionale dei giornalisti ivestigativi (ICIJ), continua ad attaccare gli autori dello scoop che ha rivelato i meccanismi attraverso i quali le élite mondiali nascondono i loro fondi in paradisi fiscali, perché a suo dire sarebbero manovrati dagli Stati uniti per attaccare il presidente russo Vladimir Putin.

“Il governo Usa ha finanziato la notizia aggressiva dei #PanamaPapers su Putin attraverso USAID”, ha twittato WikiLeaks facendo riferimento all’agenzia Usa per gli aiuti allo sviluppo individuata come un agente della politica estera di Washington. “Alcuni buoni giornalisti – continua il tweet – ma non un modello d’integrità”.

Inoltre WikiLeaks ha sfidato gli autori dello scoop a pubblicare tutto quello che è in loro possesso. “Se censurate più del 99% dei documenti voi fate solo un 1% di giornalismo per definizione”, ha twittato. In altri tweet già pubblicati ieri WikiLeaks aveva sostenuto che a finanziare lo scoop russo sarebbero stati “USAID&Soros”, cioè il miliardario ungaro-americano George Soros ispiratore dell‘Open Society Foundation (l’organizzazionee che finanzia il sito immigrazionista antirazzista della Carta di Roma, tanto cara alla Kyenge e alla Boldrini) .

nicolini-kyenge

L’accusa di WikiLeaks si basa sul fatto che l’ICIJ è un progetto del Center for Public Integrity, che conta una lunga lista di finanziatori istituzionali e privati, tra i quali anche la Open Society. Inoltre l’Organized Crime and Corruption Reporting Project (OCCRP), che è tra le organizzazioni di giornalisti che ha partecipato allo scoop, dichiara tra i suoi sponsor sul sito la fondazione di di Soros e l’agenzia americana USAID. (con fonte askanews)

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K