Diocesi di Milano: per i “profughi” 1000 posti in 109 strutture

 

immigrati-caritasSta cominciando a diventare operativo piano di accoglienza diffusa della Diocesi di Milano che prevede mille posti disponibili in 109 strutture e percorsi di inserimento nelle parrocchie. Lo ha annunciato il vicedirettore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti.

Con le accelerazioni imposte dal ministero alle prefetture, Caritas Ambrosiana ha potuto accreditare, a Milano e nelle provincie di Varese e Lecco, altri 240 posti, 150 messi a disposizione dalle parrocchie e 90 offerti dagli istituti religiosi che portano ad oltre mille i posti per l’accoglienza dei profughi gestiti nella Diocesi dalle realtà ecclesiali.

L’allestimento di questi mini-centri, collocati per lo più in appartamenti, e dunque capaci di ospitare nuclei familiari o al massimo 4-5 persone, permetterà di liberare o alleggerire le strutture di prima accoglienza e di avviare percorsi d’integrazione, contando oltre che sui servizi, stabiliti dalle convezioni, anche sul contributo dei volontari e della rete di rapporti delle comunità: corsi di lingua, formazione professionale, ricerca attiva del lavoro. Secondo Gualzetti, però, “senza un nuovo quadro di regole europee Milano potrebbe trovarsi a fare i conti di nuovo con una situazione difficile causata da un lato dai rifugiati respinti in Italia dagli altri paesi Europei e dall’altro con i migranti respinti dagli hotspot ma non rimpatriati, i quali senza un permesso di soggiorno, sarebbero dei clandestini a quali non si potrà offrire nessuna vera opportunità”.

Adnkronos

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K