Ttip, Commissione Ue: bozza del testo entro l’estate

 

TTIPLa Commissione europea sta cercando di arrivare ad una bozza del testo finale dell’accordo commerciale con gli Usa (Ttip) “entro l’estate”. Lo ha spiegato Hiddo Houben, capo unità della DG Commercio della Commissione europea, in un’audizione in Commissione ambiente, salute e sicurezza alimentare dell’Europarlamento.

“Stiamo cercando di arrivare ad un testo consolidato entro l’estate: si parte da due testi separati che man mano si avvicinano e poi eliminiamo i punti in sospeso, per arrivare alla fine del negoziato dove ci sono alcuni temi politici delicati da risolvere a livello più alto” ha detto Houben. “Siamo determinati a fare continui progressi” e “siamo ottimisti” ha affermato il funzionario dell’esecutivo Ue, che ha voluto rassicurare gli eurodeputati sul fatto che “questo negoziato non può abbassare gli standard di tutela europei”.

Ad esempio “abbiamo detto che la nostra legislazione sugli ogm non può essere negoziata e non possiamo importare animali allevati con gli ormoni” ha precisato il funzionario della Commissione europea, che ha ammesso la necessità di “fare passi avanti” sulla questione della tracciabilità delle carni e del benessere animale. In termini di trasparenza del processo, Houben ha ricordato che i testi attualmente sul tavolo dei negoziati “sono accessibili a eurodeputati e parlamentari nazionali”. ansa europa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K