Guerriglia a Calais, scontri tra clandestini e polizia: 5 agenti feriti, 4 arresti

 

calais_scontriIniziato questa mattina, lo sgombero della ‘giungla’ di Calais è stato interrotto nel tardo pomeriggio dopo scontri fra i migranti e la polizia ai quali hanno partecipato anche i militanti dell’organizzazione No border. Quattro persone sono state arrestate e cinque agenti di polizia sono rimasti leggermente feriti.

Secondo la ricostruzione del sito di Le Figaro, nel primo pomeriggio un gruppo di circa 150 migranti e militanti di No Border ha cominciato a lanciare pentole e pietre contro la polizia che proteggeva gli operai intenti a smantellare le baracche improvvisate del grande campo di migranti che si era creato nel città portuale francese. Le forze dell’ordine hanno risposto con gas lacrimogeni, mentre una ventina di baracche prendevano fuoco ed intervenivano i pompieri. Le operazioni di sgombero sono state sospese verso le 17, dopo un nuovo inizio d’incendio.

Il governo francese ha disposto un piano per l’alloggio dei migranti sgomberati, stimati fra 800 e mille persone, che dovranno essere distribuiti in diversi centri di accoglienza. I migranti sono spesso contrari a trasferirsi nei centri di accoglienza, preferendo rimanere vicino all’imbocco dell’Eurotunnel nella speranza di riuscire a raggiungere un giorno la Gran Bretagna. ADNKRONOS

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K