Vienna si conferma la cittá del mondo con la migliore qualitá della vita!

Riceviamo e pubblichiamo

Caro direttore!

Vienna si conferma la cittá nel mondo con la migliore qualitá della vita! Complimenti! Forse per quello, perché a Vienna e Austria domenica e festivi i negozi e centri commerciali restano chiusi. Sarebbe un modello per l´italia! Invece, proprio la domenica come giorno non lavorativo comune è un segno del fatto che non siamo solo lavoratori e consumatori.

vienna

Nella nostra società, la domenica è il regolare giorno libero comune, il giorno del tempo libero e del riposo, dell’incontro, della famiglia e della comunità: giorno della riflessione, della funzione religiosa e della festa, dei diversi impegni al di fuori di produzione e consumo.

Noi sicuramente non abbiamo bisogno di negozi aperti la domenica e nei giorni festivi! 6 giorni a settimana per fare acquisti sono più che sufficienti! Se non ci riusciamo più, vuol dire che c’è qualcosa che non va. La domenica e i giorni festivi costituiscono un valore irrinunciabile! Noi TUTTI siamo chiamati a riscoprirli, a tutelarli e a rispettarli maggiormente e con convinzione!

L’Austria ha conservato anche tutte le festività religiose! Invece in Italia purtroppo sono state abolite. (Corpus Domini, Ascensione ecc..) L’Italia, sul cui territorio vive il Santo Padre e si trova il Vaticano, ha un ruolo fondamentale nel mondo come centro della cristianità cattolica. E’ proprio per tale motivo che l’Italia necessita di giornate festive per le celebrazioni religiose più di qualsiasi altra nazione nel mondo!

Paul Berger – Bolzano

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K