Germania, emergenza profughi: Comuni in rivolta contro la Merkel

Rivolta dei Comuni tedeschi di fronte agli ingenti costi collegati all’accoglienza e alle misure di integrazione per i profughi in arrivo dalle zone di crisi. Gerd Landsberg, presidente dell’Associazione dei comuni tedeschi, ha chiesto una maggiore partecipazione “soprattutto da parte del Governo centrale e delle Regioni”

merkel

Rivolta dei Comuni tedeschi di fronte agli ingenti costi collegati all’accoglienza e alle misure di integrazione per i profughi in arrivo dalle zone di crisi: Gerd Landsberg, presidente dell’Associazione dei comuni tedeschi, ha chiesto, intervenendo alla trasmissione ‘Ard-Morgenmagazin’, una maggiore partecipazione “soprattutto da parte del Governo centrale e delle Regioni”.

Le richieste dei Comuni riguardano un trasferimento di parte dei costi per l’accoglienza al Governo centrale, una legge sull’integrazione da adottare a livello centrale e di Laender e una modifica alla Costituzione che trasformi la necessita’ di integrare i profughi in un “impegno collettivo”. “I problemi principali – ha detto Landsberg – arriveranno nel 2016 con l’integrazione. Da soli non ce la possiamo fare, c’e’ bisogno di un piano”. Al momento i costi per l’accoglienza vengono sopportati per il 70% dai Comuni.  affaritaliani

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K