Business smog, Sala: chiederemo al governo un miliardo di euro

 

green “Domani abbiamo intenzione di richiedere finanziamenti al governo per far fronte anche all’emergenza inquinamento. Immagino che la cifra che serve sia intorno al miliardo di euro per l’incentivazione del trasporto pubblico. E per la rottamazione circa 200 milioni, secondo le stime a cui siamo arrivati finora”.

Parlando a margine dell’incontro in Stazione Centrale con gli attivisti di EV-Flash Mob, nel secondo giorno di blocco del traffico a Milano, il vicepresidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala, anticipa così a LaPresse quelle che saranno le richieste che verranno avanzate all’esecutivo.”Chiederemo sicuramente finanziamenti riguardo agli incentivi per la rottamazione degli euro 3, perché effettivamente oggi sono i veicoli più inquinanti, ma soprattutto un’incentivazione del trasporto pubblico locale, che a seguito dei tagli della finanziaria subisce per assurdo una riduzione, mentre nelle condizioni in cui siamo deve avere sicuramente un incentivo”, precisa Sala, ricordando che “è stato fatto nel 2013 un accordo di programma fra le regioni del Nord Italia per un piano non solo di riduzione dell’inquinamento atmosferico, ma anche di trasporto pubblico locale in rete. Questo piano necessita di finanziamento: non è mai stato fatto nulla dal governo, sono cambiati praticamente quasi tutti i ministri che si sono occupati di questo piano, ma non c’è stato nessun avanzamento”.

“Nella giunta di oggi, alle 16, vareremo alcune iniziative fra cui appunto queste richieste, e alle 17 in una conferenza stampa annunceremo tutto”, conclude Sala, segnalando che “questo è quello che Regione Lombardia, ascoltando gli enti locali e attraverso i dati che abbiamo rilevato, sta mettendo insieme”. (LaPresse)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K