Croazia, abbandonata bimba di tre anni: forse figlia di “rifugiati”

Ha tre anni, è in salute, ma di questa bambina si sa poco altro. Un mese fa, è stata trovata, da sola, in un parco di Velika Gorica, vicino a Zagabria. Da allora, nessuno ne ha denunciato la scomparsa.

 

Le autorità croate pensano che viaggiasse insieme ai migranti e rifugiati passati di qui a settembre. Nell’impossibilità di stabilirne l’origine e di comunicare con lei, hanno lanciato un appello in tv.

“Se qualcuno la riconosce, è importante che si metta in contatto con noi affinché riusciamo a ritrovare i suoi famigliari”, afferma la ministra croata per la famiglia.

La direttrice dell’orfanotrofio in cui la bambina è temporanemente ospitata e accudita, dice che non ha avuto difficoltà ad ambientarsi. “E’ evidente – aggiunge – che è cresciuta in un ambiente sano e che non le è mancato l’affetto dei suoi genitori”.

Resta il mistero sul perché, in un mese, nessuno sia venuto a cercarla. Un gruppo di volontari organizzato su Facebook sta tentando di trovare interpreti capaci di parlare i dialetti della lingua pashtun più diffusi in Pakistan, nella convinzione che quella sia l’area di provenienza della bimba. euronews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K