Povertà: 3 milioni di italiani rinunciano alle cure, situazione insostenibile

“Quasi 3 milioni di italiani rinunciano alle cure perche’ non hanno disponibilita’ economica. La situazione della nostra sanita’ e’ insostenibile, il premier Renzi ci riceva perche’ cosi’ non si puo’ andare avanti”.

A lanciare il grido d’allarme, il segretario nazionale dell’Associazione Giuseppe Dossetti, Claudio Giustozzi, durante il Convegno al Senato dal titolo “Quale futuro per i farmaci innovativi in Italia?”. “Questo pomeriggio Renzi incontrera’ le Regioni il cui disagio e’ lo stesso che noi denunciamo da tempo -prosegue Giustozzi- la speranza e’ che a questo incontro segua una presa di coscienza seria della gravita’ del problema e vengano proposte soluzioni rapide e concrete nell’interesse dei cittadini piu’ disagiati.

Per quanto ci riguarda porteremo al premier un documento di sintesi che raccoglie le istanze manifestate questa mattina e le proposte per una Sanita’ piu’ equa e garante del diritto di accesso alle cure”. Oggi si assiste ad un intervallo temporale consistente tra il momento in cui l’Ema approva un farmaco fino alla sua entrata in possesso da parte del paziente. A cio’ si aggiungono le difficolta’ derivanti dalla disomogeneita’ degli standard nei sistemi di reporting dei costi a livello regionale e la scarsita’ di indicatori che consentano di valutare l’impatto di un farmaco registrato da meno di un anno. In questo modo, il sistema farmaco non funziona come dovrebbe e, a farne le spese, sono i cittadini che vedono negato il diritto di poter usufruire di terapie d’avanguardia. “Per il completamento del percorso autorizzativo trascorrono in media 1.070 giorni, ovvero tre anni. Dal recepimento dell’autorizzazione Ema all’invio dell’Aic in Aifa trascorrono 40 giorni. Dalla data d’invio della domanda (corredata dell’autorizzazione Ue) all’Aifa sino alla pubblicazione della Determina Aifa in Gazzetta Ufficiale mediamente 530 giorni (da un massimo di 934 giorni ad un minimo di 346 giorni): di questi, 380 giorni trascorrono per la valutazione tecnica dell’Aifa mediante Cts (Comitato tecnico scientifico) e Cpr (Commissione prezzi e rimborsi), e 150 dalla risposta della Cpr alla pubblicazione della Determina sulla GU. Dei 380 giorni di valutazione tecnica, 290 trascorrono per la Cts e 90 per la Cpr. Infine, dalla data di pubblicazione della Determina Aifa su Gazzetta sino all’inserimento del farmaco in Ptr passano ulteriori 100 giorni (da un massimo di 170 giorni in Calabria a un minimo di 40 giorni in Umbria) – aggiunge Giustozzi -Volendo distinguere tra fase europea, fase nazionale e fase regionale, risultano i tempi sono questi: fase europea 400 giorni; fase di invio all’Aifa 40 giorni; fase nazionale 530 giorni (290 per il lavori della Cts, 90 per il lavori della Cpr, 150 per la pubblicazione in Gazzetta); fase regionale 100 giorni per l’inserimento (ove presente) nei prontuari regionali. Per quanto riguarda l’iter territoriale, le forti disuguaglianze rilevate rimandano a varie criticita’ locali di origine economica, organizzativa e pratica, come ad esempio la cadenza temporale delle riunioni delle Cts regionali, che spesso avvengono con scarsa frequenza”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Povertà: 3 milioni di italiani rinunciano alle cure, situazione insostenibile

  1. Se tanti non possono curarsi si ha un doppio beneficio, si realizza la Spending Review com vuole l’Europa, e si diminuisce il numero dei poveri.

Comments are closed.