“Non sarà semplicemente aiutando Assad che bloccheremo l’Isis. Né considerandolo l’unico problema come fanno in modo altrettanto banale altri”. Lo afferma Matteo Renzi in un’intervista a La Repubblica.
“ISIS è l’esercito segreto degli Stati Uniti”
“Il punto non è chi ha ragione o quanto prudenza dobbiamo tenere. Occorre un progetto pluriennale e una coalizione che non si limiti ad annunciare qualche raid aereo”, aggiunge il presidente del Consiglio.”Nessuno tra i leader occidentali -sottolinea il premier- può ragionevolmente pensare che si possa appaltare Damasco alla Russia o, a maggior ragione, al tandem russo-iraniano. Ma dobbiamo anche avere il coraggio di dirci che il problema va ben oltre la Siria. Non a caso abbiamo aderito all’invito di Obama di continuare a tenere le nostre truppe in Afghanistan. Non a caso seguiamo da vicino la situazione libanese. Non a caso seguiamo la dinamica del Mediterraneo e più in generale dell’Africa che costituisce sempre più il punto di riferimento della nostra politica estera”, conclude Renzi.
Adnkronos
Video – Renzi: dialogo per affermare un Nuovo Ordine Mondiale
Renzi conferma che la politica dell’Italia è filo-atlantica e parla di un dialogo per affermare un Nuovo Ordine Mondiale