Nigeria: 187 casi di colera in cinque giorni

Nei campi sfollati dello stato del Borno, in Nigeria nord-orientale, si stanno registrando casi di colera. I primi sono apparsi un mese fa nei campi di Maiduguri, la capitale dello Stato del Borno, che offre rifugio a piu’ di 1,6 milioni di sfollati. Lo riferisce l’associazione Medici senza Frontiere sottolineando che nel corso di tre settimane, la malattia si e’ diffusa in altri due campi della citta’.

Il conteggio ufficiale del 16 settembre ha registrato 172 casi e 16 decessi. MSF inoltre denuncia l’assenza delle organizzazioni internazionali durante le frequenti situazioni di emergenza nello stato del Borno e, in particolare, nell’area di Maiduguri, la zona con la stragrande maggioranza di persone sfollate a causa del lungo conflitto tra l’esercito nigeriano e Boko Haram.
In collaborazione con le autorita’ sanitarie della regione, Medici senza Frontiere (MSF), che lavora con le popolazioni sfollate a Maiduguri dal maggio 2014, sta fornendo servizi medici e logistici di emergenza per combattere l’epidemia.

Dal 10 al 15 settembre, 187 pazienti, il 64% dei quali gravi, sono stati ricoverati nel centro per il trattamento del colera (CTC), che ha una capacita’ di 100 posti letto. Soltanto nella giornata del 13 settembre, sono stati ricoverati 50 pazienti. I casi meno gravi sono stati trattati in strutture ambulatoriali per la reidratazione orale.

Contemporaneamente, a fine agosto MSF ha rafforzato le proprie attivita’ per migliorare l’igiene e i servizi igienico-sanitari nel campo in cui sono apparsi i primi casi di colera (clorazione delle fonti idriche, fornitura di soluzione di cloro per il lavaggio delle mani, disinfezione dell’abitazione a seguito dell’identificazione di un caso, ecc). L’equipe di esperti ha lavorato anche nel secondo campo colpito, dove ha identificato una fonte di acqua contaminata e, a meta’ settembre, ha avviato lo stesso tipo di operazione nel terzo campo colpito. (AGI)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K