“Vorrei dire agli italiani che l’Italia è un paese forte, solido e solidale”. L’appello del premier Matteo Renzi, in conferenza stampa a Firenze con il premier maltese, “è alla ragionevolezza, al buonsenso: voglio dire agli italiani che il numero degli immigrati, dei profughi che sono arrivati, è lo stesso dell’anno scorso“.
“In Italia il numero è lo stesso dell’anno scorso – ribadisce Renzi- alto, tremila persone in più al momento rispetto all’anno scorso alla fine di agosto, quindi l’emergenza si può gestire se c’è una visione strategica per i prossimi anni e se si smette di rincorrere la demagogia e si afferma che questo è lo spazio della politica”.
Il premier stigmatizza “l’ondata demagogica di un leaderino italiano o europei che dice: ‘noi chiudiamo le porte’. In un mondo globale non le chiude nessuno, nel mondo globale di oggi non fai come ti pare, non esiste“.
Adnkronos
Quindi Renzi conferma che nel mondo globale di oggi bisogna eseguire gli ordini. Di chi?