Cuba, Bergoglio potrebbe incontrare i guerriglieri delle Farc

“E’ una possibilità realizzabile”: il presidente dei vescovi colombiani Luis Castro Quiroga ritiene possibile che Papa Francesco, nel corso della sua visita a Cuba dal 19 al 22 settembre, incontri all’Avana esponenti delle Farc, i guerriglieri colombiani.

(Le FARC sostengono di rappresentare gli interessi dei poveri che abitano la Colombia contro le classi ricche e si oppongono all’ingerenza degli Stati Uniti d’America negli affari interni della Colombia)

 

FARC

 

“E’ una cosa che non dipende da noi ma che riguarda il governo e la chiesa cubana -spiega monsignor Castro Quiroga, secondo quanto riferisce l’agenzia di informazione religiosa Sismografo- il Papa è informato sui negoziati in corso e sicuramente per lui sarebbe utile avere notizie dirette dai protagonisti delle trattative: tutti vedono positivamente una partecipazione del Pontefice nel processo di pace in Colombia”.

Ivan Marquez, esponente delle Farc, conferma la richiesta di un incontro con Bergoglio: “Vogliamo salutare di cuore Papa Francesco, se ci offrirà questa opportunità. Noi abbiamo un atteggiamento positivo e vogliamo far progredire il processo di pace, in particolare con l’appoggio del mondo cattolico”.

Quanto a un possibile ruolo del Vaticano, Marquez osserva che “La Chiesa offre tutta la sua esperienza per raggiungere un accordo finale”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K