Bologna, Frascaroli (Sel): non demonizzare chi occupa immobili

“Chi occupa un immobile commette un atto illegale, ma non possiamo sempre impugnare il mito della legalità a tutti i costi. A volte bisogna essere capaci di dire che c’è una legalità che non funziona perché crea disuguaglianze”.

Così dice la compagna Amelia Frascaroli, assessore ai Servizi sociali del Comune di Bologna, eletta con il partito di Nichi Vendola, in un’intervista sul fattoquotidiano.

“Anche se per questo sono giĂ  stata additata come una pericolosa comunista (e difatti lo è, ndr), vorrei precisare che ci sono stabili che vengono risistemati in modo totalmente dignitoso dalle occupazioni, come l’ex sede Telecom, abbandonata da anni. Inoltre sono tutte situazioni che hanno sviluppato con il vicinato rapporti di solidarietĂ . Allora io non dico che sia giusto occupare, mi limito a osservare che queste situazioni non vanno demonizzate. Anche nel 1938 chi si opponeva alle leggi razziali commetteva azioni illegali: siamo ancora in grado di distinguere le legalitĂ  ingiuste e delle illegalitĂ  giuste, oppure abbiamo l’idolo della legalitĂ  scolpito nella pietra?

Il concetto di legalità della comunista è spiegato qui   Bologna: celebra nozze in punto morte, assessore Frascaroli indagata