Aereo scomparso Malaysia: rottame su isola La Reunion compatibile con MH370

I resti di un’ala d’aereo ritrovati sulle spiagge dell’isola de La Reunion sarebbero compatibili, secondo fonti ufficiali statunitensi, con un Boeing 777.

Potrebbero essere forse arrivate a una svolta le ricerche dell’aereo della Malaysia Airlines, scomparso l’8 marzo dell’anno scorso, mentre era in volo dal Kuala Lumpur a Pechino. Un rottame compatibile con un Boeing 777, lo stesso modello di aereo dell’MH370, e’ stato ritrovato su una spiaggia dell’isola francese La Reunion, a largo della costa orientale del Madagascar nell’oceano Indiano lontanissimo dall’area tra il Mar Cinese Meridionale e l’Autralia dove si sono cercati per mesi i resti del B777.

Il pezzo e’ parte di un’ala, un ‘flaperon’ (ipersostentatore che a differenza dei flap posti sul retro dell’ala si estendono in decollo e atterraggio, e’ posizionato sul bordo d’attacco), lungo circa due metri, “coperto di conchiglie”, un particolare che “fa pensare che sia stata in acqua per molto tempo”, ha spiegato un testimone.

Le autorita’ francesi, assieme agli esperti australiani che da oltre un anno sono impegnati nelle ricerche, hanno aperto un’indagine per appurare se si tratti effettivamente di una parte del relitto dell’aereo. “Abbiamo ricevuto alcune immagini e le stanno valutando” esperti di aviazione, “per capire di cosa si tratti”, ha spiegato un portavoce dell’autorita’ australiana dei trasporti. Xavier Tytelman, un esperto di sicurezza aerea, ha sottolineato che non puo’ essere escluso che si tratti di una parte dell’aereo e che ci sono “incredibili somiglianze” dell’ala ritrovata con quella appartenente al modello di aereo scomparso. Se fosse confermato, si tratterebbe del primo relitto ritrovato del Boeing 777, sparito nell’Oceano indiano, con 239 persone a bordo. (AGI) .

Facile che siano i resti del Volo South African Airways 295, ZS-SAS; serial number 22171 – caduto nell’oceano indiano nel 1987, ad est dell’isola Mauritius

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K